Bandi di gara e contratti

NUOVE DISPOSIZIONI E OBBLIGHI DI TRASPARENZA DAL 1 GENNAIO 2024 Nota ANAC del 10 gennaio 2024 " Per i contratti la cui procedura si avvia dal 1° gennaio 2024: la trasparenza dei dati già previsti dall’art. 1, co. 32 della l. 190/2012, e ora indicati nell’art. 28 co. 3 del nuovo codice, è assolta mediante la trasmissione degli stessi dati alla BDNCP attraverso le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate. Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti inseriscono sul sito istituzionale, nella sezione "Amministrazione trasparente", un collegamento ipertestuale che rinvia ai dati relativi all’intero ciclo di vita del contratto e che includono anche quelli indicati all’art. 28, co. 3 del nuovo codice."

Collegamento alla Banca Dati Nazionale Contratti Pubblici: 

Banca Dati Nazionale Contratti Pubblici:

Per la consultazione, una volta avuto accesso al sito nazionale, cercare nella colonna a sinistra la dicitura "CF amministrazione appaltante" e inserire il Codice Fiscale dell'Istituto Comprensivo A. Moro di Calcinate CF 92015050161 

oppure Banca Dati Nazionale Contratti Pubblici IC Calcinate clicca qui

La BDNCP ricerca e mostra i dati dal 2014, quindi si deve attendere un attimo per il caricamento e la visualizzazione complessiva.

A completamento del ciclo di digitalizzazioni degli affidamenti sarà alimentata solo la sezione relativa agli Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura, fatto salvo il  periodo transitorio necessario all'adeguamento alla nuova normativa in termini di digitalizzazione e di pubblicità degli affidamenti.

 Il Decreto Legislativo n. 36 del 31 marzo 2023 (Nuovo Codice degli appalti) stabilisce, dal primo gennaio 2024, nuove disposizioni relative alla digitalizzazione del ciclo di vita del contratto pubblico. A decorrere dalla stessa data, la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) di Anac renderà disponibili, mediante interoperabilità, i servizi e le informazioni necessarie allo svolgimento delle fasi dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici, anche per garantire l’assolvimento degli obblighi di trasparenza previsti all’articolo 28 del Codice.

Uso di procedure automatizzate:

 Art. 30, d.lgs. 36/2023 Uso di procedure automatizzate nel ciclo di vita dei contratti pubblici: “non sono adottate soluzioni tecnologiche automatizzate per la conduzione delle attività di affidamento dei contratti” 

Ultima revisione il 28-04-2025