Ultima modifica: 14 Ottobre 2019

Amministrazione Trasparente

La sezione denominata “Amministrazione trasparente” è organizzata in sotto-sezioni all’interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal Decreto legislativo – 14 marzo 2013 , n. 33.

Note privacy: Il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione, è possibile solo in osservanza di quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”: (…) nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all’interessato per la loro ripubblicazione.

La sezione “Amministrazione trasparente” deve essere organizzata in modo che cliccando sull’identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all’interno della stessa pagina “Amministrazione trasparente” o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione.

L’obiettivo di questa organizzazione è l’associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall’esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenute invariate nel tempo, per evitare situazioni di “collegamento non raggiungibile” da parte di accessi esterni.

L’elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto.

In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all’argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione “Altri contenuti”.

Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”, un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all’interno del sito dell’amministrazione.

L’utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione “Amministrazione trasparente” senza dover effettuare operazioni aggiuntive.

Privacy: informazioni relative alla pubblicazione di dati personali
“I dati personali sono riutilizzabili in termini compatibili con gli scopi per i quali sono raccolti e nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati personali.”

Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico.

Nuovo Decreto Trasparenza (Decreto legislativo – 14 marzo 2013 , n. 33)

Link per approprofondire: www.decretotrasparenza.it,  Il decreto in formato PDF

Allegati e link utili (da A.N.A.C.)

 

 

 

 Disposizioni Generali

  • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
  • Atti generali
  • Oneri informativi per cittadini e imprese   *
  • Attestazioni OIV o di struttura analoga
  • Burocrazia zero

Organizzazione

  • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo   *
  • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati   *
  • Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali   *
  • Articolazione degli uffici
  • Telefono e posta elettronica
  • Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
  • Amministratori ed esperti
  • Amministratori ed esperti ex art. 32 d.l. 90/2014

Personale

  • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice   *
  • Dirigenti
  • Dirigenti cessati
  • Posizioni organizzative
  • Dotazione organica
  • Personale non a tempo indeterminato
  • Tassi di assenza
  • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
  • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
  • Contrattazione collettiva
  • Contrattazione integrativa
  • OIV   *
  • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Bandi di Concorso

  • Bandi di Concorso

Performance

  • Sistema di misurazione e valutazione della Performance   *
  • Piano della Performance   *
  • Relazione sulla Performance   *
  • Documento dell’OIV di validazione della Relazione sulla Performance   *
  • Ammontare complessivo dei premi
  • Dati relativi ai premi
  • Benessere organizzativo

Enti controllati

  • Enti pubblici vigilati   *
  • Società partecipate   *
  • Enti di diritto privato controllati   *
  • Rappresentazione grafica   *

Attività e procedimenti

  • Dati aggregati attività amministrativa
  • Tipologie di procedimento
  • Monitoraggio tempi procedimentali
  • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati   *

Provvedimenti

  • Provvedimenti organi indirizzo-politico   *
  • Provvedimenti dirigenti

Controlli sulle imprese

  • Controlli sulle imprese

Bandi di gara e contratti

  • Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
  • Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

  • Criteri e modalità
  • Atti di concessione    

Bilanci

  • Bilancio preventivo e consuntivo
  • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

Beni immobili e gestione patrimonio

  • Patrimonio immobiliare
  • Canoni di locazione o affitto

Controlli e rilievi sull’amministrazione

  • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe   *
  • Organi di revisione amministrativa e contabile
  • Corte dei conti

Servizi erogati

  • Carta dei servizi e standard di qualità
  • Servizi in rete
  • Class action
  • Costi contabilizzati
  • Tempi medi di erogazione dei servizi
  • Liste di attesa

Pagamenti dell’amministrazione

  • Indicatore di tempestività dei pagamenti
  • IBAN e pagamenti informatici
  • Dati sui pagamenti del servizio sanitario nazionale

Opere pubbliche

  • Opere pubbliche   
  • Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici   *
  • Atti di programmazione delle opere pubbliche   *
  • Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche   *

Pianificazione e governo del territorio

  • Pianificazione e governo del territorio   *

Informazioni ambientali

  • Informazioni ambientali  

Strutture sanitarie private accreditate

  • Strutture sanitarie private accreditate   *

Interventi straordinari e di emergenza

  • Interventi straordinari e di emergenza  

Altri Contenuti

  • Prevenzione della corruzione
  • Accesso civico
  • Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati
  • Dati ulteriori

Gli indicatori con asterisco sono in via di definizione o non sono riferibili all’attività della nostra Amministrazione.

Sommario




Link vai su
X